Salta al contenuto principale

Adolescenti
ASST Milano Ovest

I servizi sono accessibili agli utenti che risiedono nei comuni del territorio della ASST Ovest milanese.

BOTTA E RISPOSTA - FAQ

  • GLI ANTICONCEZIONALI

Il coito interrotto è un metodo che funziona come anticoncezionale?

ASSOLUTAMENTE NO! Ricordati che rischi una gravidanza come quando non si usa niente

Si è rotto il preservativo durante il rapporto, cosa faccio? 

Rivolgiti il PRIMA POSSIBILE in farmacia per valutare con un adulto di riferimento se è necessario assumere le “pillola del giorno dopo”

Ho dimenticato la pillola, cosa posso fare?

SE HAI RAPPORTI, USA IL PRESERVATIVO PER TUTTO IL MESE e chiedi subito ad un medico/farmacista come proseguire con le altre pillole nei giorni successivi 

 

  • LE PRIME VOLTE

La prima volta è normale perdere sangue?

SI, A VOLTE PUO’ CAPITARE! Non devi preoccuparti

Cos’è il petting? C’è poi rischio di gravidanza?

Petting: significa letteralmente “accarezzare”, perciò con questo termine si indicano tutte quelle effusioni scambiate in coppia che includono baci, carezze e tenerezze senza arrivare alla penetrazione. Il RISCHIO del petting legato alla gravidanza è veramente BASSO ANCHE SE NON DEL TUTTO ASSENTE; fare petting non è pericoloso se si seguono alcune semplici regole per proteggerci dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Non siamo riusciti a raggiungere l’orgasmo, perché?

PUO’ CAPITARE! Raggiungere l’orgasmo non dipende solo dalla forma fisica ma anche da quanto ti senti a tuo agio, da quanto sei tranquillo o nervoso durante il rapporto. Soprattutto le prime volte non è sempre facile trovare l’intesa giusta con il proprio partner; questo vale sia per i ragazzi che per le ragazze.

 

  • “SESSO, DROGA E ROCK N' ROLL”  

Se prendo la pillola e bevo un po’ troppo, cosa succede?

Può succedere che se dovessi stare male e vomitare, rischi che la pillola non venga assorbita dal tuo organismo e quindi non ti copre per eventuali gravidanze.

Se bevo troppo riesco lo stesso ad avere rapporti?

Non possiamo darti una risposta certa ma ricordati che L’USO ECCESSIVO DI ALCOL PUO’ INFLUIRE IN MODO NEGATIVO SULLE PRESTAZIONI SESSUALI (ad esempio erezione e durata).

Inoltre, quando non sei completamente lucido perché hai esagerato (con alcol e/o altre sostanze) rischi di dimenticarti di usare precauzioni nei rapporti sessuali e di avere conseguenze negative (gravidanze, malattie…)

RICORDATI: se non riesci ad accettare un NO quando “ci provi” con qualcuno/a e a mantenere il controllo delle tue azioni a sfondo sessuale ( reati di molestie, violenza e abuso sessuale…) rischi di metterti in GUAI SERI CON LA GIUSTIZIA, anche se sei minorenne.