Salta al contenuto principale

Adolescenti
ASST Milano Ovest

I servizi sono accessibili agli utenti che risiedono nei comuni del territorio della ASST Ovest milanese.

Elenco servizi

Ambulatorio per i disturbi alimentari (DNA)

 Cosa è un Ambulatorio per i disturbi alimentari?

Il Centro per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) è un ambulatorio che si occupa della valutazione e cura dei disturbi legati all’alimentazione e alla percezione delle proprie forme corporee.

Offre interventi finalizzati alla valutazione della presenza di un disturbo alimentare e, qualora sia presente, offre un percorso di cura del disturbo con colloqui psicologico/dietistici che verranno effettuati in contemporanea. Il colloquio così integrato serve per lavorare nello stesso momento sui due cardini del disturbo: quello mentale e quello somatico.

I pazienti che accedono al nostro ambulatorio verranno appoggiati ai CPS o alle UONPIA di competenza in base alla residenza.

 

Centro Psico Sociale (CPS)

Cosa è un Centro Psico Sociale?

Il Centro Psicosociale (CPS) si occupa di salute mentale. È la sede degli ambulatori territoriali della Unità Operativa di Psichiatria ed è la struttura centrale nella rete dei servizi che si occupano di salute mentale, in quanto coordina il percorso di cura del paziente e quando necessario mantiene il raccordo con il reparto di degenza ospedaliero e con le strutture territoriali residenziali e semiresidenziali.

Il CPS si occupa di soggetti adulti, dai 18 anni in su.

Cosa è un Consultorio Familiare?

Il Consultorio Familiare o CF si occupa di aspetti legati alla famiglia, all’individuo e alla coppia. 

Offre prestazioni sanitarie e psicosociali. 

Presso il CF è attivo lo “Spazio Adolescenti” dedicato ai giovani tra i 14 e i 20 anni. 

Nuclei Operativi per le Alcoldipendenze (NOA)

Cosa è un Nucleo Operativo per le Alcoldipendenze?

I NOA (Nucleo Operativo Alcoldipendenze) si occupano di prevenzione, trattamento e riabilitazione di persone con uso problematico, abuso o dipendenza prevalentemente da alcool, ma anche da sostanze illegali o comportamenti assimilati (gioco patologico). 

Obiettivi fondamentali sono prevenire la diffusione dell’abuso di alcool e intervenire a favore della salute psico-fisica delle persone che ne abusano o ne sono dipendenti.

Servizi per le Dipendenze (SerD)

Cosa è un SerD?

Il SerD è un servizio territoriale che si occupa prevalentemente di prevenzione, trattamento e riabilitazione di persone con dipendenza da sostanze stupefacenti illegali o con dipendenze comportamenti (per problematiche di gioco rivolgersi al NOA di Abbiategrasso o al SerD di Parabiago). 

Offre anche interventi finalizzati alla promozione della salute (prevenzione, riduzione del danno) e spazi di consulenza orientati ad acquisire una maggiore conoscenza sui comportamenti a rischio: consumo sostanze, gioco d’azzardo, scommesse sportive, attraverso:

  • fase di accoglienza (colloqui medici, consultazione psicologica e socio-educativa, monitoraggio tossicologico, counseling infermieristico);
  • definizione di eventuali programmi terapeutici e riabilitativi;
  • assistenza per il trattamento delle patologie correlate alla dipendenza e all’abuso di sostanze psicoattive;
  • tutoraggio economico per problematiche legate al gioco d’azzardo (presso il NOA di Abbiategrasso e presso il SerD di Parabiago)
  • interventi di prevenzione nelle scuole;
  • lavoro di rete con servizi pubblici (comuni, Tutele, Servizi inserimento lavorativo) e privati (cooperative, associazioni del terzo settore);

Il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) opera all’interno del Dipartimento di Salute Mentale.

È una Struttura Operativa multidisciplinare deputata alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione delle patologie neurologiche neuropsicologiche e psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni) e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale.

Il servizio è costituito da ambulatori territoriali e ambulatori ospedalieri.