Centro per i disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione
Ambulatorio per i disturbi alimentari (DNA)
Cosa è un Ambulatorio per i disturbi alimentari?
Il Centro per i Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) è un ambulatorio che si occupa della valutazione e cura dei disturbi legati all’alimentazione e alla percezione delle proprie forme corporee.
Offre interventi finalizzati alla valutazione della presenza di un disturbo alimentare e, qualora sia presente, offre un percorso di cura del disturbo con colloqui psicologico/dietistici che verranno effettuati in contemporanea. Il colloquio così integrato serve per lavorare nello stesso momento sui due cardini del disturbo: quello mentale e quello somatico.
I pazienti che accedono al nostro ambulatorio verranno appoggiati ai CPS o alle UONPIA di competenza in base alla residenza.
Non ti dimenticare
- Si possono rivolgere al Centro DNA tutti i cittadini italiani e stranieri (per i minorenni è necessario l’accompagnamento dei genitori alla prima visita) residenti o domiciliati nel bacino d’utenza dell’ASST Ovest Milanese.
- La presa in carico riguarda pazienti dai 15 anni (o 14 se nel corso dell’anno compiono i 15 anni)
- Il limite inferiore di indice di massa corporea (IMC o BMI) per il trattamento ambulatoriale è di 15, valori inferiori necessitano di un trattamento più intensivo che non è possibile effettuare presso il nostro centro
- Occorre impegnativa del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di libera scelta con richiesta di “valutazione psicologica per sospetto disturbo alimentare”, ma non occorre passare dal CUP e il servizio è completamente gratuito.
- I colloqui vengono svolti esclusivamente in presenza
Dove siamo
I nostri orari
LUNEDI' chiuso
MARTEDI’ 9.00-16.30
MERCOLEDI' 9.00-16.30
GIOVEDI' 9.00-16.30
VENERDI' 9.00-16.30
Come contattarci
- Telefonando al numero 02/9733143
- Scrivendo una mail a: disturbialimentari@asst-ovestmi.it
La nostra struttura
Chi lavora qui
Presso il Centro è presente un’équipe multidisciplinare (Medico, psicologo, dietista) che opera per una valutazione multi specialistica della situazione presentata dall’utente e definisce successivamente il miglior programma terapeutico individuale e/o familiare in base all’età dell’utente e alla patologia presentata.
Come funziona
Per accedere all’ambulatorio è sufficiente contattarci telefonicamente o inviare una mail, questo contatto permetterà di avere informazioni riguardanti l’ambulatorio e permetterà di fissare un colloquio di valutazione.
Il primo incontro sarà anticipato da una somministrazione di test che verranno consegnati al/alla paziente prima di iniziare il colloquio che sarà effettuato dallo psicologo con il dietista oppure dal nostro medico interno.