Disabilità Territoriale Castano - Cuggiono
Il Servizio Coordinamento Disabilità e Fragilità Psichica e CDD si rivolge a persone con disabilità, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con l'obiettivo di accompagnare l'individuo e la sua famiglia nel passaggio all'età adulta e in tutti i momenti di bisogno o cambiamento, aiutandoli ad orientarsi nel mondo dei servizi e a costruire un vero e proprio Progetto di Vita.
Un'attenzione particolare viene data ai giovani che stanno lasciando i servizi per l'infanzia o stanno concludendo il percorso scolastico intrapreso e che hanno bisogno di trovare punti di riferimento e costruire nuovi percorsi.
Non ti dimenticare
- L’accesso al Servizio è libero, non è necessaria la prescrizione del medico.
- Si riceve su appuntamento che può essere richiesto telefonicamente o tramite mail dall’interessato o dal proprio rappresentante legale.
- I Comuni afferenti sono: Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello.
Dove siamo
I nostri orari
Dal lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 16:30 – Festivi esclusi
Come contattarci
Chiama il numero 0331.1776391 - 02.9733545 o cellulare 348 2807472.
Scrivi una mail a disabilita.castanocuggiono@asst-ovestmi.it
Chi lavora qui
Fanno parte dell'équipe del Servizio Disabilità psicologi, educatori professionali e assistenti sociali, che lavorano insieme per offrire un supporto completo.
Come funziona
Gli operatori delle équipe territoriali offrono un supporto che include:
- accoglienza e valutazione dei bisogni sociosanitari: colloqui e valutazioni clinico-funzionali;
- presa in carico: percorsi educativi, individuali o di gruppo, volti a favorire lo sviluppo e il mantenimento delle abilità. Sono attivi interventi specifici per adolescenti e giovani adulti con disabilità lieve o moderata, mirati a promuovere l'autonomia personale, l'orientamento post scolastico, le abilità sociali e l'inclusione;
- supporto psicologico: colloqui di sostegno, individuali o di gruppo, sia alla persona con disabilità sia ai suoi caregiver;
- gestione dell’iter procedurale: per i benefici di legge e per la realizzazione di progetti relativi a bandi regionali (Misura B1 per l’Autismo e il Ritardo Mentale Grave, malattie rare, Voucher Sociosanitario, Voucher Autismo);
- monitoraggio: viene assicurata la continuità della presa in carico e i percorsi attivati vengono monitorati per verificarne l'efficacia e adattarli alle esigenze della persona nei momenti di cambiamento.
Il Servizio lavora a stretto contatto con una rete di enti e professionisti del territorio per garantire la definizione del Progetto di Vita secondo il D.Lgs. 62/2024.