Salta al contenuto principale

Adolescenti
ASST Milano Ovest

I servizi sono accessibili agli utenti che risiedono nei comuni del territorio della ASST Ovest milanese.

UONPIA- Cuggiono

Il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) opera all’interno del Dipartimento di Salute Mentale.

È una Struttura Operativa multidisciplinare deputata alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione delle patologie neurologiche neuropsicologiche e psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni) e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale.

Il servizio è costituito da ambulatori territoriali e ambulatori ospedalieri.

Non ti dimenticare

  • L’accesso in NPIA è consentito solo su appuntamento, previa richiesta di prima visita effettuata dal genitore, attraverso contatto diretto o telefonico.
  • Per i minori sprovvisti di Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) è necessario richiedere il codice STP presso l’Ufficio Scelta e Revoca dell’ospedale.
  • Gli utenti 0-18 anni che usufruiscono di prestazioni di Neuropsichiatria Infantile sono esenti da ticket: 0 < 14 anni codice di esenzione E11; 14 <18 codice esenzione NPI solo se residenti in Lombardia; oppure altre esenzioni per patologia.
  • Al momento della prima visita è opportuno che i genitori portino tutta la documentazione sanitaria in loro possesso.
  • La struttura è quella di riferimento per i comuni di Cuggiono, Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello.

Dove siamo

Via G. Badi, 2, Ospedale Cuggiono II piano padiglione 29, Cuggiono 20012

I nostri orari

LUNEDI’ 8.00-17.00

MARTEDI’ 8.00-17.00

MERCOLEDI’ 8.00-17.00

GIOVEDI’ 8.00-17.00

VENERDI’ 8.00-17.00

esclusi giorni festivi

Come contattarci

Chiama lo 02/9733330 negli orari di apertura risponderà un operatore o la segreteria telefonica.

Scrivi una mail a: npicuggiono@asst-ovestmi.it

Il genitore può prenotare una prima visita per il proprio figlio telefonando allo 02/9733330 il lunedì dalle 11.00 alle 13.00 oppure recandosi direttamente nella sede presso ospedale di Cuggiono via Badi 2 II piano padiglione 29 negli stessi giorni e orari.

La nostra struttura

Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono
Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono
Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono
Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono
Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono
Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono
Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono
Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono

Chi lavora qui

Nella Neuropsichiatria Infantile di Cuggiono lavorano diverse professionalità:

Neuropsichiatra infantile, psicologo, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (T.N.P.E.E.), logopedista, fisioterapista, coordinatore.

Come funziona

Durante il primo contatto (telefonico o di persona) da parte del genitore, l’operatore che accoglie la richiesta compilerà una scheda con i dati utili per indirizzare la presa in carico. L’utente sarà successivamente richiamato per la comunicazione della data e dell’orario della prima visita. Un Neuropsichiatra o uno Psicologo effettueranno la prima visita nel corso della quale verrà condiviso l’eventuale ulteriore percorso diagnostico-terapeutico.