UONPIA- Magenta
Unità Operativa Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA)
Il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) opera all’interno del Dipartimento di Salute Mentale.
È una Struttura Operativa multidisciplinare deputata alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione delle patologie neurologiche neuropsicologiche e psichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza (da 0 a 18 anni) e di tutti i disordini dello sviluppo del bambino nelle sue varie linee di espressione psicomotoria, linguistica, cognitiva, intellettiva e relazionale.
Il servizio è costituito da ambulatori territoriali e ambulatori ospedalieri.
Non ti dimenticare
- L’accesso in NPIA è consentito solo su appuntamento, previa richiesta di prima visita effettuata dal genitore, attraverso contatto diretto o telefonico.
- Per i minori sprovvisti di Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) è necessario richiedere il codice STP presso l’Ufficio Scelta e Revoca dell’ospedale.
- Gli utenti 0-18 anni che usufruiscono di prestazioni di Neuropsichiatria Infantile sono esenti da ticket: 0 < 14 anni codice di esenzione E11; 14 <18 codice esenzione NPI solo se residenti in Lombardia; oppure altre esenzioni per patologia.
- Al momento della prima visita è opportuno che i genitori portino tutta la documentazione sanitaria in loro possesso.
- La struttura è quella di riferimento per i comuni di Magenta, Arluno, Bareggio, Boffalora, Casorezzo, Corbetta, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, S. Stefano Ticino, Sedriano, Vittuone.
Dove siamo
I nostri orari
LUNEDI’ 8.00-17.00
MARTEDI’ 8.00-17.00
MERCOLEDI’ 8.00-17.00
GIOVEDI’ 8.00-17.00
VENERDI’ 8.00-17.00
esclusi giorni festivi
Come contattarci
Chiama il 02/ 97963427 negli orari di apertura risponderà un operatore o la segreteria telefonica.
Scrivi una mail a: npimagenta@asst-ovestmi.it
Il genitore può prenotare una prima visita per il proprio figlio telefonando allo 02/9796395 il martedì dalle 9.00 alle 11.00. E’ attivo un servizio di segreteria dove è possibile lasciare un messaggio con i propri riferimenti, il motivo della chiamata ed un numero di telefono dove essere contattati.
Chi lavora qui
Nella Neuropsichiatria Infantile di Magenta lavorano diverse professionalità:
Neuropsichiatra infantile, psicologo, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (T.N.P.E.E.), logopedista, fisioterapista, educatore professionale, assistente sociale, coordinatore
Come funziona
Durante il primo contatto (telefonico o di persona) da parte del genitore, l’operatore che accoglie la richiesta compilerà una scheda con i dati utili per indirizzare la presa in carico. L’utente sarà successivamente richiamato per la comunicazione della data e dell’orario della prima visita. Un Neuropsichiatra o uno Psicologo effettueranno la prima visita nel corso della quale verrà condiviso l’eventuale ulteriore percorso diagnostico-terapeutico.